Ridurre l’impronta di carbonio e migliorare l'efficienza energetica nella refrigerazione commerciale e industriale

Dal nostro partner  Honeywell un interessante caso d’uso Solstice® N71 (R-471A), la soluzione che viene utilizzata per raffreddare la linea di bevande del negozio, contribuendo contemporaneamente a aumentare l'efficienza energetica e a ridurre l'impatto ambientale.

 

Solstice N71 è il refrigerante di Honeywell a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), non dannoso per l'ozono e non infiammabile basato su molecole di nuova generazione “HFO”.

La soluzione è idonea all'uso in supermercati, magazzini di stoccaggio alimentare e refrigerazione industriale in senso lato, laboratori alimentari, chimici e farmaceutici. Nel caso che vedremo di seguito, Honeywell, nell'installazione, ha assistito Food City in collaborazione con Hussmann, Emerson e Danfoss.

Come riportato sul blog ufficiale "Con Solstice N71 in funzione nel negozio di Kodak, Tennessee, di Food City, i clienti avranno accesso a bevande fresche e refrigerate e ciò è reso possibile dalla tecnologia del refrigerante in oggetto che migliora l'efficienza energetica, riducendo l'impatto sull'ambiente e preservando la sicurezza dei clienti", ha dichiarato John Keating, vicepresidente e direttore generale business gas refrigeranti, divisione “advanced materials” in Honeywell. "Solstice N71”, prosegue Keating, “rappresenta un grande passo avanti per l'industria della refrigerazione; sta aiutando i nostri clienti ad accelerare i loro obiettivi di transizione ecologica senza compromettere le prestazioni energetiche e la sicurezza".


Scopriamo Solstice N71 (R-471A)

 

Solstice N71 è l’unico refrigerante con tecnologia HFO non infiammabile, classe A1, non tossico, per il settore del freddo GDO con un GWP inferiore a 150 per applicazioni a temperatura media, potendo arrivare, con la tecnologia di compressione attuale, fino a circa - 14 °C di T espansione. 

La soluzione consente ai sistemi di refrigerazione in TN di migliorare l'efficienza energetica del 30% rispetto all'anidride carbonica (CO2) e del 13% rispetto al R-404A, dati provenienti da stime su base Refprop. 

 Può essere utilizzata in una varietà di architetture di sistema e non richiede competenze particolarmente evolute offrendo un costo di vita impianti contenuto. Solstice N71 opera inoltre a pressioni medio-basse con elevata affidabilità soprattutto in climi caldi. L’efficienza energetica rimane sempre al top, anche in condizioni tropicali.

 

Partner per vincere le sfide della sostenibilità

 

Honeywell ha dichiarato il suo massiccio impegno a raggiungere la neutralità carbonica  entro il 2035, e anche GeneralGas è sempre in prima linea nell'impegno per la riduzione dell'impatto ambientale e nella sfida per la sostenibilità. Lavoriamo costantemente per sviluppare soluzioni innovative e tecnologie all'avanguardia che contribuiscano a preservare il nostro pianeta per le generazioni future. La nostra missione comune è quella di creare un futuro più sostenibile, dimostrando che è possibile conciliare la crescita economica con la tutela dell'ambiente.

Potrebbe interessarti anche

Image
Icons

HFO: Approfondimenti sulla degradazione in atmosfera

RICERCA SCIENTIFICA, UN AGGIORNAMENTO SUI FLUOROCARBURI Un recente studio dell' EFCTC del febbraio 2024 ha condiviso un aggiornamento sulla degradazione atmosf ...

Leggi tutto
Image
Icons

Controllo emissioni CO2: Il ruolo vitale degli alberi e le nuove frontiere della tecnologia

Il cambio climatico è un'emergenza globale, con l'inquinamento e il surriscaldamento globale che rappresentano gravi minacce per la salute del nostro pia ...

Leggi tutto
Image
Icons

Impatti Ambientali della Riduzione dello Strato di Ozono, Radiazione UV e Interazioni con il Cambiamento Climatico: Rapporto di Valutazione 2022

Pubblicato nel 2023, il rapporto di valutazione dell'EEAP intitolato "Impatti Ambientali della Riduzione dello Strato di Ozono, Radiazione UV e Interazioni con ...

Leggi tutto